Sky Arte Updates: design all’incrocio tra natura e tecnologia. Forme e materie organiche tra gli obiettivi della progettazione contemporanea
Da sempre considerati inconciliabili, natura e tecnologia non rappresentano più gli estremi opposti della società contemporanea. Ancora una volta, a mediare ci pensa la cultura della progettazione: in questa quarta puntata della nuova stagione di De.sign, trasmessa in prima visione martedì 5 maggio da Sky Arte HD, scopriremo come alghe e luce, funghi e la […]
Da sempre considerati inconciliabili, natura e tecnologia non rappresentano più gli estremi opposti della società contemporanea. Ancora una volta, a mediare ci pensa la cultura della progettazione: in questa quarta puntata della nuova stagione di De.sign, trasmessa in prima visione martedì 5 maggio da Sky Arte HD, scopriremo come alghe e luce, funghi e la stessa aria sono ormai “materia prima” dei più sperimentali designer che operano sulla scena internazionale. Nell’ambizioso tentativo di rinnovarla, creando un mondo nuovo.
La coppia austriaca costituita da Katharina Mischer e Thomas Traxler, per esempio, è stata premiata nei Festival e nei concorsi di design di tutto il mondo. Portano la firma dello studio Mischer’Traxler, infatti, tutta una serie di macchinari dal funzionamento interessante: congegni capaci di attivarsi in base ai movimenti degli uomini prossimi ai sensori, così raffinati da percepire persino lo spostamento del sole all’orizzonte nel corso della giornata. E creare da questi moti nuovi arredi, che di conseguenza portano impressi – proprio a livello strutturale – le dinamiche della realtà materiale che li ha generati.
Dall’Austria lo speciale si sposterà poi in Olanda, ad Amsterdam, dove Jolan van der Wiel produce forme dal gusto alieno e il micro-zoo Micropia ospita microbi invece di zebre e giraffe. La tappa a Londra, invece, prevede tra l’altro una visita da Marcin Rusak, forse l’unico designer specializzato nel linguaggio dei fiori. A Parigi, infine, Frank Gehry ha pensato e progettato la nuova sede della Fondation Louis Vuitton; sintesi del suo linguaggio estremo, un’opera arcaica e moderna al tempo stesso.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati