Aziende che scelgono di sostenere la cultura. Enti culturali in cerca di risorse. A metterli insieme ci pensa Upaperlacultura.org, un sito nuovo e intelligente
Promuovere “la cultura dell’investire in cultura”. È questa la mission di Upaperlacultura.org, nuovo sito web che mette in rete alcune tra le più prestigiose aziende italiane nel settore dell’industria, del commercio e dei servizi. Minimo comune denominatore? Investire, d’abitudine, in pubblicità e comunicazione, e farlo scegliendo la cultura. Un paesaggio variegato dal valore strategico, che assicura flussi di […]
Promuovere “la cultura dell’investire in cultura”. È questa la mission di Upaperlacultura.org, nuovo sito web che mette in rete alcune tra le più prestigiose aziende italiane nel settore dell’industria, del commercio e dei servizi. Minimo comune denominatore? Investire, d’abitudine, in pubblicità e comunicazione, e farlo scegliendo la cultura. Un paesaggio variegato dal valore strategico, che assicura flussi di risorse alle attività di produzione e promozione culturale, sempre più spesso legate a filo doppio alle scelte e le intuizioni del privato.
Presentato il 21 ottobre a Milano da Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA (Utenti Pubblicità Associati), presso il Pavilion Unicredit in Piazza Gae Aulenti, il sito mette a disposizione un database di progetti di sponsorizzazione/partnership culturale, proposti da Enti pubblici o soggetti di diritto privato con finalità pubbliche, come Onlus e Fondazioni. Gli ambiti di riferimento? Archeologia, arte, architettura, musica, cinema, editoria, teatro. Per esserci basta collegarsi alla piattaforma e compilare una scheda descrittiva del proprio progetto di comunicazione. Un utile strumento per chi voglia raccontarsi e cercare risorse, ma anche per chi volesse prendere spunto e contribuire: tutte le aziende, associate a UPA o meno, intenzionate ad attivare una sponsorship o una partnership, possono collegarsi al sito, consultare l’archivio e trovare il progetto che fa al caso loro. Un modo per mettere in contatto chi produce cultura e chi cerca occasioni per veicolare il proprio marchio associandolo a forme e contenuti eccellenti, là dove fioriscono creatività, pensiero, innovazione, sapere, talento, immaginazione.
Privo di scopo di lucro, Upaperlacultura.org prova semplicemente a mettere insieme la domanda e l’offerta, facilitando il dialogo tra due mondi diversi eppure interconnessi, sempre più indispensabili l’un l’altro.
– Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati