Una tavola di Tintin all’asta per 1,6 milioni di euro, il doppio della stima. Arriva da Sotheby’s Parigi la nuova conferma della crescita del settore comics

Nella sede parigina di Sotheby’s, una doppia pagina originale, tratta dall’episodio Lo scettro di Ottokar de Le Avventure di Tintin, ha raggiunto all’asta la cifra di 1,6 milioni di euro. A contendersi la striscia dell’autore belga Hergé, quattro compratori, che hanno rilanciato sino a toccare quasi il doppio del valore di stima della bande dessinée […]

Nella sede parigina di Sotheby’s, una doppia pagina originale, tratta dall’episodio Lo scettro di Ottokar de Le Avventure di Tintin, ha raggiunto all’asta la cifra di 1,6 milioni di euro. A contendersi la striscia dell’autore belga Hergé, quattro compratori, che hanno rilanciato sino a toccare quasi il doppio del valore di stima della bande dessinée in bianco e nero.
Il fumetto è stato venduto assieme ad altri 65 lotti appartenenti alla collezione di Jean-Arnold Schoofs, uno dei più grandi collezionisti al mondo di fumetti, per un totale di 2,6 milioni di euro e ben cinque nuovi record.
Non è la prima volta che Tintin supera in asta il milione di euro: senza andare troppo lontano, agli inizi del mese, durante la prima vendita ad Hong Kong di Artcurial – auction house leader in Francia – un raro disegno del 1936 è stato battuto per 1,2 milioni di dollari. Non dimentichiamoci poi che il fumetto dedicato all’intrepido reporter belga e alle sue peripezie in giro per il mondo, detiene il record di tutti i tempi per il settore comics, da quando lo scorso maggio una tavola ha incassato in asta 2,5 milioni di euro, a riprova della crescita, costante negli ultimi anni, del mercato del fumetto.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più