Leonardo Di Caprio trionfa ai Sag Awards, premi di Hollywood agli attori che invertono la rotta sull’esclusione dei neri. Ora l’Oscar è più vicino?
Agli Screen Actor Guild Awards 2016, dopo 9 nomination andate a vuoto, finalmente Leonardo Di Caprio vince il premio come Miglior Attore dell’Anno per The Revenant – Redivivo di Alejandro Inarritu. Come i PGA (Producers Guild of America Awards) anticipano il premio Oscar al film dell’anno, i DGA (Directors Guild of America Awards) quelli al regista più meritevole e, […]
Agli Screen Actor Guild Awards 2016, dopo 9 nomination andate a vuoto, finalmente Leonardo Di Caprio vince il premio come Miglior Attore dell’Anno per The Revenant – Redivivo di Alejandro Inarritu. Come i PGA (Producers Guild of America Awards) anticipano il premio Oscar al film dell’anno, i DGA (Directors Guild of America Awards) quelli al regista più meritevole e, così via, per ogni ramo delle specializzazioni di Hollywood, con un margine di errore minimo; così questo premio è il più importante indizio sulla strada verso l’Oscar per l’attore losangelino. Miglior Attrice Protagonista è risultata Brie Larson in Room di Lanny Abrahamson. Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture finisce all’ensamble di Spotlight di Tom McCarthy, formato da Billy Crudup, Brian D’Arcy James, Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Liev Schreiber, John Slattery, Stanley Tucci e Michael Keaton (l’ultimo per il secondo anno di seguito visto che aveva vinto anche l’anno scorso col cast di Birdman).
Miglior Attrice non Protagonista Alicia Vikander, che ultimamente sta ricevendo molte attenzioni mediatiche, per l’interpretazione al fianco di Eddy Redmayne in The Danish Girl di Tom Hooper. Se questi riconoscimenti sono andati a bianchi, i Sag hanno, decisamente, invertito la rotta sulla tendenza all white, premiando nelle altre categorie una maggioranza di attori neri. Doppio premio ad Idris Elba, Supporting Actor in Beasts of No Nation di Cary Fukunaga, e protagonista della miniserie per la televisione Luther. Vincono poi Viola Davis protagonista del dramma per il piccolo schermo Le regole del delitto perfetto, Queen Latifah miglior attrice in miniserie Tv per Bessie e Uzo Uduba premiata con il cast di Orange Is The New Black.
– Federica Polidoro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati