Video intervista allo street artist Maupal che mette al muro San Nicola. E lo fa proprio a Bari durante i festeggiamenti
Si chiama #eastwest la nuova opera di street art realizzata in occasione della Festa di San Nicola, che si apre nella città di Bari. Il capoluogo pugliese ha scelto per la seconda volta di celebrare il proprio patrono con un intervento artistico. Dopo i tre volti del Santo realizzati da Ozmo, questa volta San Nicola […]
Si chiama #eastwest la nuova opera di street art realizzata in occasione della Festa di San Nicola, che si apre nella città di Bari. Il capoluogo pugliese ha scelto per la seconda volta di celebrare il proprio patrono con un intervento artistico. Dopo i tre volti del Santo realizzati da Ozmo, questa volta San Nicola è raffigurato come ponte tra Oriente e Occidente sulle pareti dell’edificio dell’Acquedotto Pugliese nel centro storico.
L’opera è affidata al tratto di Mauro Pallotta, in arte Maupal, artista di strada romano, già famoso per il ritratto di Papa Francesco in versione Superman.
La scelta del titolo dell’opera trae ispirazione dalla Bibbia, versetto 103:12 “come dista l’Oriente dall’Occidente, così Dio (alias l’amore) allontana da noi le nostre colpe”. Il riferimento è alla multiculturalità di san Nicola, venerato da cattolici e ortodossi, ma anche alle vicende dei migranti che approdano sulle nostre coste. L’iniziativa, con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, è sponsorizzata dalla Work in Progress 10 APS, capofila della Nikolaosroute.
Testimonial del progetto è proprio Maupal: il suo intervento artistico in Piazza Diaz suggellerà il legame tra Bari e il culto del santo patrono, con un cammino europeo nel nome di San Nicola che si diramerà in una selezione di famosi pellegrinaggi diretti alla Basilica di Bari. Ecco l’opera spiegata dall’artista in questa videointervista.
– Isabella Battista
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati