Corpo Estraneo. Una performance al Campidoglio
L’artista e architetto Bryony Roberts e la coreografa Melissa Lohman trasformano Piazza del Campidoglio a Roma nel teatro di una performance. Le immagini in anteprima
Dopo i dibattiti elettorali, una performance trasforma Piazza del Campidoglio a Roma nello studio di un artista e nella location di un evento tra progettazione, teatro e danza. È il progetto di Bryony Roberts, architetto, che ha coinvolto la coreografa e ballerina Melissa Lohman nella messa in scena di un’azione.
Corpo Estraneo per una sera renderà lo spazio pubblico capitolino teatro di uno spettacolo che mette insieme design, movimento e sfera urbana. Si svolgerà il 16 giugno in tre slot, 19,30-20-20,30, operando inoltre una riflessione sulla condizione della donna nella società contemporanea, ma anche sui cambiamenti sociali e culturali di un Paese percepibili attraverso l’urbanistica. Il centro dell’autorità cittadina, il Campidoglio, simbolo del potere di Roma nei secoli e le trasformazioni che lo hanno interessato – a partire dal suolo poligonale disegnato da Michelangelo, ma realizzato da Mussolini – diventerà attraverso i movimenti delle danzatrici Chiara Casciani, Maria Elena Curzi, Silvia Franci, Lucrezia Micheli, Chiara Pacioni, la vorticosa scacchiera che direziona l’azione.
Teaser – Corpo Estraneo at the Campidoglio from bryony roberts on Vimeo.
TRA ARCHITETTURA, TEATRO E DANZA
Il progetto, promosso dall’American Academy in Rome, presso cui la Roberts è borsista per l’anno accademico 2015/2016, è l’ultimo degli appuntamenti nel programma della mostra Studio Systems curata da Peter Benson Miller, direttore artistico dell’istituzione americana, fino al 3 luglio al Gianicolo.
Per l’occasione la Roberts ha coinvolto un importante personaggio della scena contemporanea, Melissa Lohman, performer e coreografa di New York. Qui le immagini in anteprima e un video trailer della performance.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati