Altrove Street Art Festival, MicroArtFest e PhotoRoad. Tra Calabria, Marche e Sicilia partono i festival culturali estivi
Un selezione di festival estivi tra Marche, Sicilia e Calabria. Street art e fotografia, performance e danza: tre appuntamenti on the road da non perdere...
L’estate sta iniziando e con essa la stagione dei festival che si svolgono sull’intero territorio nazionale, con alcune interessanti novità. La prima nasce in Calabria, a Catanzaro, dove dal 9 al 18 giugno, alcuni dei più accreditati artisti muralisti interverranno nella città realizzando opere d’arte urbana contemporanea.
Sono 2501, Alberonero, Alexey Luka, Aris, CT, Ekta, Gue, Nelio, Domenico Romeo, Thtf i protagonisti di questa terza edizione di Altrove Street Art Festival, curato da Edoardo Suraci e Vincenzo Costantino, con il titolo di Abstractism, Humanize Landscape a significare la centralità della sfera umana nelle opere selezionate per il progetto, nato “con l’obiettivo di rieducare al concetto di bellezza in contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico e sociale”.
NELLE MARCHE
Nelle Marche, nel comune di Agugliano, a pochi chilometri dalla riviera del Conero e dalla città di Ancona, l’artista Roberta Conti, in collaborazione con il collega Walter Vecchietti, lancia la seconda edizione di MicroArtFest. Piccolo, come suggerisce il nome, ma variegato il programma che mette insieme nelle giornate dell’8 e del 9 luglio appuntamenti estremamente diversificati, da un workshop gratuito, ma ad iscrizione sulla critica performativa con Isabella Falbo a spettacoli teatrali e performance di musica e di danza. Per entrambe le giornate sarà visibile una grande installazione di Michele Giangrande, già in mostra alla Biennale degli Urali in Russia e a San Pietroburgo e il documentario dedicato al suo lavoro e recentemente trasmesso da SKY Arte HD, Odissea Dandy.
IN SICILIA
Appuntamento infine a Gibellina per l’inedito PhotoRoad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air dal 29 luglio al 31 agosto. In programma 30 mostre di fotografi affermati e di emergenti (avevamo già lanciato la call chiusa il 25 maggio). Nelle giornate di inaugurazione non mancheranno talk, workshop, incontri, proiezioni e letture portfolio e gli spettacoli in programma per la XXXV edizione delle Orestiadi il festival di teatro contemporaneo che la Fondazione Orestiadi promuove dal 1981. Tra gli eventi più attesi la mostra 1968-2016- Gibellina nello sguardo dei grandi fotografi, con immagini di immagini di Olivo Barbieri, Letizia Battaglia, Enzo Brai, Giovanni Chiaramonte, Vittorugo Contino, Guido Guidi, Arno Hammacher, Andrea Jemolo, Mimmo Jodice, Melo Minnella, Sandro Scalia, Silvio Wolf. Fa da spartiacque il terribile terremoto che colpì la città siciliana nel 1968.
–Santa Nastro
www.gibellinaphotoroad.it
https://microartfest.wordpress.com
www.altrovefestival.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati