È in corso un programma estivo di percorsi ferroviari, su diciotto treni d’epoca speciali, che tocca tre direttrici culturali della Sicilia, ricche di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche: la Valle dei Templi, il Barocco della Valle di Noto e Taormina. Stiamo parlando dell’iniziativa I Binari della Cultura. Sicilia Estate 2016, itinerari turistici in treno storico, nata dalla collaborazione fra Regione Sicilia, Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia, e ideata dall’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo per permettere ai turisti di godere di un viaggio volutamente lento, per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati.
ELOGIO DELLA LENTEZZA
Prima tappa con Il Treno dei Templi – il 23 luglio, per ripetersi il 30 luglio, il 7 – 20 – 27 agosto e il 4 settembre: a bordo delle automotrici d’epoca ALn 668.1600 si potrà raggiungere il cuore del Parco Archeologico Patrimonio Unesco, con i maestosi templi greci e il lussureggiante Giardino della Kolymbethra, tra archeologia e paesaggio, con la possibilità di un trasferimento in bus dalla stazione di Porto Empedocle Succursale alla località della Scala dei Turchi, la suggestiva parete rocciosa bianca a picco sul mare.
Oltre al Treno dei Templi, ci sarà anche Il Treno del Barocco dedicato, invece, alla scoperta del Val di Noto, tra i paesaggi e le affascinanti architetture Patrimonio dell’Unesco. Sarà attivo solo le domeniche di luglio, agosto e settembre, e partirà da Siracusa per arrivare a Ragusa, Donnafugata, Comiso, Scicli sulle mitiche “Centoporte”, carrozze degli anni ‘30, trainate da una locomotiva diesel d’epoca D445.
ALLA SCOPERTA DEL MITO E DELLA MAGNA GRECIA
L’ultimo percorso sarà quello con Il Treno del Mito: sulle storiche carrozze del 1959, ristrutturate e trainate da antiche locomotive, si potrà partire da Catania alla volta di Taormina, percorrendo la costa jonica, tra il mare e l’Etna. Il mezzo sarà attivo fino all’una di notte per consentire ai viaggiatori di partecipare agli appuntamenti serali al Teatro Antico di Taormina: il 18 agosto il concerto di Neri Marcorè che canta Fabrizio De Andrè con l’accompagnamento musicale eseguito dall’Orchestra Sinfonica Siciliana; il 10 settembre la Cerimonia di apertura e consegna dei Taobuk Awards, riconoscimenti al genio letterario, artistico e all’impegno civile, nell’ambito della VI edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival.
http://www.fondazionefs.it/ffs/Attivit%C3%A0/Treni-storici/Binari-della-cultura
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati