Distretto cartario fin dal 1400, Lucca ospita – dal 31 luglio al 10 settembre – Cartasia, biennale dedicata al mondo della carta tra tecnologia, arti visive e design. Se il materiale è da sempre noto come “supporto” creativo, un evento del genere può aiutare a scoprirne le doti nascoste ed è anche un’occasione per parlare di sostenibilità ambientale.
Per questa VIII edizione il tema è Confini e Prospettive, articolato nella sezione arte – ospitata a Palazzo Ducale – che accoglierà i paper artist più famosi e il percorso di sculture monumentali outdoor, la sezione design – allestita presso La Cavallerizza – una agorà interamente costruita in cartone, a fare da scenario alle talk e una sezione Fun, nata con lo scopo di avvicinare i più piccoli al mondo della carta, attraverso il gioco.
S’impara divertendosi anche durante i Creative Lab e – per tutti – è aperta la sfida sul campo della scenografica Scacchiera Gigante: interamente fatta in cartone, è la più grande al mondo e occuperà la piazza centrale di Lucca.
Cartasia cerca volontari per affiancare lo staff alle mostre Indoor e Design e per supportare gli eventi Talks e Fun. Tra i benefit garantiti a chi voglia fare questa esperienza, c’è anche un abbonamento annuale ad Artribune Magazine.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati