Nuovo appuntamento con Sette Meraviglie, la produzione originale realizzata in esclusiva per Sky Arte HD da Ballandi Arts e dedicata alle bellezze nostrane. Un viaggio speciale tra arte, storia e natura condurrà il pubblico alla scoperta di altri sette grandi simboli del patrimonio artistico italiano.
Attraverso immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle moderne tecniche di ripresa, e ricche illustrazioni storico-documentarie, alcuni fra i luoghi più emblematici del Belpaese si mostreranno agli spettatori, che potranno così vivere un’esperienza unica.
L’inedita puntata in onda martedì 5 luglio sarà intitolata alla Siena di Piazza del Campo, custode di una storia secolare che, pur affondando le radici in tempi lontani, ne mantiene ben vivido il ricordo nel presente cittadino.
LA PIAZZA A FORMA DI CONCHIGLIA
Risale al 1169 la diffusione del primo documento riferito alla piazza: in quello stesso anno, infatti, la comunità di Siena acquistò il terreno fragile e fangoso su cui convergevano le piccole vie dell’antica città, destinato a diventarne il simbolo.
Da quel momento in poi, la storia della città toscana sarà legata a doppio filo alla sua piazza dall’inconfondibile forma a conchiglia e lastricata di mattoni rossi. Punto di ritrovo ludico e commerciale, ma anche sede del Palazzo Comunale, testimone dell’avvicendarsi di poteri alternati, Piazza del Campo deve la sua fama soprattutto a uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini, il Palio: il doppio evento che, ogni anno a luglio e agosto, catalizza l’interesse dei senesi e dei tanti appassionati di una delle giostre equestri più celebri a livello internazionale.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati