Sky Arte Updates: l’eterno fascino di Pompei. Serata speciale alla scoperta del sito UNESCO e della sua drammatica storia

Sabato 20 agosto, Sky Arte HD dedica la prima serata a uno dei siti archeologici più famosi al mondo: Pompei, dove il tempo si è fermato in un fatidico giorno del 79 d.C.

Correva l’anno 79 d. C. quando la più devastante eruzione del Vesuvio a memoria d’uomo investì Pompei, seppellendo ogni traccia del passaggio umano sotto una coltre terribile di ceneri e lapilli. Da allora, la città dove il tempo si è fermato quasi duemila anni fa non ha smesso di affascinare viaggiatori e turisti, monumento alla inarrestabile forza della Natura e protagonista della speciale Notte a Pompei, in onda sabato 20 agosto su Sky Arte HD.

LA RICOSTRUZIONE STORICA DEGLI EVENTI
Ma cosa accadde, precisamente, in quel fatidico giorno? A rispondere, con perizia scientifica, sarà il documentario Pompei – La città sospesa nel tempo. Non aspettatevi la classica lezione di archeologia, quanto piuttosto una vera e propria investigazione condotta sui calchi delle vittime stesse dell’eruzione, sorprese nelle loro attività quotidiane da quella cenere incandescente che ne riporterà fedelmente le forme. Grazie a questo evento portentoso, ricostruiremo profili e identità di coloro che il vulcano condannò all’immobilità eterna.

IL RACCONTO DEI REPERTI ARCHEOLOGICI
Chiuderà la serata l’episodio della serie Sette Meraviglie dedicato a questo luogo straordinario, giustamente iscritto nella lista dei Patrimoni UNESCO. Dopo aver approfondito ogni dettaglio della città antica, suggestive riprese aeree ce ne mostreranno una panoramica mozzafiato. Salvo poi addentrarsi nelle domus, tra sale finemente affrescate e alcove segrete, alla scoperta della dimensione pubblica e privata di una civiltà raffinatissima, colta all’apice del proprio splendore.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più