Dal red carpet di Venezia 73 all’architettura. I divi del cinema in visita alla Biennale
Molte le star del cinema alla Biennale Architettura nei giorni del Festival a Venezia. Tra i più interessati John Landis e la moglie Deborah, costumista di tanti suoi film, da Animal House ai Blues Brothers
Tra tappeto rosso, conferenze stampa affollate, feste esclusive, approdi in barca e autografi, star e personalità presenti nei giorni passati in massa alla Biennale Cinema – appena conclusasi al Lido -, hanno trovato il tempo di visitare la Biennale Architettura (aperta fino al 27 novembre ai Giardini e all’Arsenale di Venezia), esprimendo grande apprezzamento. Un interesse comprensibile, visto che esistono molti casi di divi del cinema, della musica e dello showbusiness – da Brad Pitt a Pharrell Williams – che, dall’oggi al domani o quasi, si sono improvvisati designer, realizzando oggetti dagli esiti più o meno discutibili.
EMOZIONANTE, SUGGESTIVA, IMPERDIBILE
“Mentre eravamo alla bellissima Mostra del Cinema di Venezia, abbiamo avuto la fortuna di passare una giornata alla Biennale Architettura: emozionante, suggestiva, imperdibile”, dicono invece, con cognizione di causa, Deborah e John Landis, coppia d’oro di Hollywood. Lei designer dei costumi di molti film celebri del marito, da Animal House ai Blues Brothers, creatrice degli abiti più iconici del cinema – come la sahariana indossata da Harrison Ford in Indiana Jones e il giubbetto rosso di Michael Jackson in Thriller -, e nominata all’Oscar nel 1988 per i costumi de Il principe cerca moglie, sempre di John Landis.
ANCHE IL PRESIDENTE DELLA GIURIA SAM MENDES
Altri visitatori eccellenti della Biennale Architettura sono stati Pablo Larraín e Natalie Portman, rispettivamente regista e protagonista del film in concorso Jackie, numerosi giurati, a partire dal presidente di Venezia 73 – il regista britannico Sam Mendes – e altre personalità della giuria del concorso: la regista e artista Laurie Anderson, la madrina Sonia Bergamasco, le attrici Gemma Arterton, Nina Hoss, Chiara Mastroianni e Zhao Wei, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, i registi Joshua Oppenheimer e Lorenzo Vigas, Leone d’oro di Venezia 72. Della giuria di Orizzonti – la sezione dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale -, hanno visitato la Biennale Architettura l’attrice Moon So-ri e il critico Jim Hoberman.
– Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati