Grande preview a Venezia per la mostra intitolata a Coco Chanel. Ecco le immagini
Presentato a Ca’ Pesaro l’atteso appuntamento espositivo con protagonista la celeberrima couturier francese. Un’immersione nell’intimità della sua biblioteca, in mostra per la prima volta, e nel cuore dei suoi rapporti più stretti, fra arte, vita e innovazione
Non è casuale la scelta di Venezia come ospite della nuova tappa di Culture Chanel, il ciclo di mostre intitolato a uno dei capisaldi dell’haute-couture internazionale. Città cara a Coco Chanel e punto fermo nella sua storia professionale e personale, Venezia oggi accoglie un grande evento espositivo – La donna che legge – incentrato sul legame tra la famosa stilista e il mondo letterario. Ca’ Pesaro ha spalancato le porte agli addetti ai lavori, offrendo allo sguardo una panoramica sull’universo più intimo di Chanel, animato dai suoi libri – più di mille, custoditi gelosamente come pezzi d’arte – e dalle sue amicizie più profonde, allineate lungo il fil rouge della forma scritta, fra dediche, rimandi e trame di affascinanti connessioni.
DAL LIBRO ALLA VITA
Le vetrine che innervano l’esposizione curata da Jean-Louis Froment restituiscono parole e disegni di Jean Cocteau, Apollinaire, Reverdy, ma anche lettere di Mallarmé e il manoscritto autografo definitivo di Madame Bovary, senza dimenticare le illustrazioni di Dalí, cui fanno da contraltare, ad esempio, le opere di Picasso e Miró, che accentuano la luminosità delle pareti, rigorosamente dorate, in omaggio ai colori dell’appartamento parigino di Coco. Dalla dimora di rue Cambon provengono numerosi oggetti appartenuti alla stilista e rivelatori delle sue passioni – dall’astrologia alla classicità –, emblemi di una vita spesa a rincorrere i propri sogni. Densa e sfaccettata, la mostra veneziana cala l’esistenza di Chanel nel cuore del suo tempo, svelando le fonti di ispirazione alla base del suo stile e l’impatto di quest’ultimo sull’epoca futura. Preziosa chiave interpretativa dell’universo Chanel, gli amati libri diventano uno strumento essenziale per orientarsi nel gioco di riflessi tra arte, vita e genio creativo che ha contraddistinto la storia di Coco. Torneremo a occuparci di questa esposizione-evento, nel frattempo ecco un video del backstage e una ricca fotogallery.
– Arianna Testino
http://capesaro.visitmuve.it/
www.chanel.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati