Gif animate d’artista con TheGIFERs. Una community online e un festival a Torino nei giorni di Artissima
Ha l’anima torinese la neonata community dedicata ai gif artists. È parte di theGIFER, progetto internazionale che ne promuove l’arte: primo appuntamento a Torino con theGIFER festival
Ripetizione in loop, gamma cromatica a 256 colori, velocità della rappresentazione: sono i concetti chiave del manifesto di theGIFERs, una community nuova di zecca dedicata ai gif artists, gestita dal progetto artistico OKKULT Motion Pictures dei torinesi Alessandro Scali e Marco Calabrese, e da poco online. Si tratta di uno spazio virtuale in cui gli artisti possano condividere il proprio lavoro, ma anche avere concrete occasioni di promozione e visibilità. In che modo? Poiché theGIFERs è parte di theGIFER – progetto internazionale realizzato dall’Associazione Bazar Project, in collaborazione con l’Associazione ArteSera, e dedicato alla promozione della GIF art attraverso la creazione di eventi e mostre dedicati ai suoi protagonisti – entrando a far parte della community – tramite l’upload delle proprie opere – gli artisti avranno la possibilità di essere selezionati dalle curatrici Olga Gambari, Kasumi e dalla nostra Valentina Tanni di Artribune per partecipare alla prima edizione di theGIFER festival.
UNA MOSTRA DIFFUSA SUL TERRITORIO CITTADINO
La rassegna avrà luogo a Torino durante la settimana delle arti contemporanee (2-6 novembre 2016), quando la città sarà al centro dei riflettori internazionali per numerosi eventi artistici, tra cui Artissima e Club To Club. Il festival avrà la forma di una mostra diffusa sul territorio cittadino, prendendo vita in una serie di spazi pubblici e luoghi di transito della città. Ogni location ospiterà un set di GIF; tutte le GIF selezionate verranno poi proiettate al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema di Torino – il 5 novembre. In questa occasione verrà nominato il vincitore del festival, che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale nell’ambito dell’edizione seguente del festival, allestita a Milano durante Miart. Ma saranno tantissimi anche i premi minori: come la ripubblicazione della gif vincitrice sulla pagina Facebook di theGIFER; un’opera commissionata dalla EDI (Digital Effects Italian), società di consulenza, supervisione e produzione di effetti visivi digitali per il mercato italiano; la possibilità di uno stage nell’ufficio Marketing and Communication della IGPDecaux a Milano e la promozione attraverso le pubblicazioni che fanno capo a l’Indice dei Libri del Mese.
http://wearethegifers.tumblr.com/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati