Arco, la fiera di arte contemporanea madrilena, si trasferisce a Barcellona per il week end delle gallerie catalane. O meglio la Fondazione Arco, l’ente non profit collegato alla fiera, che porta a nella capitale della Catalogna il fortunato format delle ArcoGallery Walks, visite guidate nelle gallerie della città che si presentano al pubblico con l’inaugurarsi della stagione. Un programma che a metà settembre era andato in scena a Madrid, e che dal 29 settembre al 2 ottobre prende piede per la prima volta proprio nella città catalana.
Un interessante momento di fidelizzazione sia per i possibili espositori sia per il pubblico sul territorio questo delle “camminate” che nella capitale ha visto una partecipazione di oltre 300 persone.
A Barcellona sono 23 le gallerie che aderiscono al fine settimana all’insegna dell’arte, con oltre 90 artisti e 50 spazi espositivi per 4 giorni di full immersion promossa da Art Barcelona, associazione delle gallerie locali.
UN WEEK END ANCHE ITALIANO
Il percorso è veramente molto spagnolo con una interessante presentazione di artisti locali, giovani, ma anche grandi maestri della storia dell’arte. Tra i Joan Mirò e Antoni Tapies emergono anche alcuni italiani illustri, da Domenico Gnoli, Valerio Adami e Giorgio de Chirico alla Galleria Barbié e da Nogueras Blanchard il fiorentino Jacopo Miliani.
Non manca un programma curatoriale strutturato in cinque itinerari orchestrati dal collettivo autoctono Latitudes, fondato nel 2005 da Max Andrews e Mariana Canépa Luna nei diversi distretti della città, tra nord e sud, est e ovest.
E non manca un programma parallelo che vede la partecipazione di alcuni spazi non profit e delle maggiori istituzioni che aderiscono alla iniziativa, quali Arranz-Bravo Foundation, le fondazioni dedicate ad Antoni Tapies, Joan Mirò, il MACBA e il Museo Picasso.
– Santa Nastro
http://www.artbarcelona.es/en/
29 settembre – 2 ottobre 2016
The irrational imaginary
Alexander Calder, André Masson, Baltasar Lobo, Claudio Bravo, Domenico Gnoli, Fernand Léger, Gaston-Louis Roux, Giorgio de Chirico, Jean Arp, Jean Dubuffet, Joan Miró, Julio González, Óscar Domínguez, Salvador Dalí, Valerio Adami
Galeria Barbié
Barcellona, Consejo de Ciento 321
http://www.galeriabarbie.com/
29 settembre – 2 ottobre 2016
Jacopo Miliani – A Slow Dance Without Name
Nogueras Blanchard
Barcellona, L’Hospitalet de Llobregat – Isaac Peral, 7
http://www.noguerasblanchard.com/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati