Il meglio dell’architettura contemporanea della Svizzera protagonista a Roma con mostre e talk
Una mostra e tre conferenze: questo il calendario di eventi, fino all'8 novembre, dalla Casa dell'Architettura di Roma. Per affrontare il tema della contemporaneità in Svizzera
Le conferenze del ciclo Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali e la mostra Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità sono i due eventi curati, su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura, dall’architetto Arianna Callocchia – con il patrocinio di CNAPPC, MiBACT, ASM_ Associazione dei musei svizzeri, Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti e Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma – allo scopo di raccontare l’interessante fenomeno che, da qualche anno, vede riaccendersi un grande fermento culturale in Svizzera. Le tre conferenze indagheranno infatti, nello specifico, il rapporto tra città e nuovi musei, analizzando di volta in volta esempi resi virtuosi dal dialogo proficuo che sono stati capaci di innescare con la popolazione, con il tessuto urbano, con le istituzioni, i direttori, i curatori, gli artisti e i progettisti coinvolti. Il tutto riflettendo sul mutamento delle caratteristiche del modello museale contemporaneo, del suo pubblico – ormai tanto ampio ed eterogeneo da dover essere adeguatamente incentivato – e dei contenuti divulgativi scientifici che deve saper portare avanti. Requisito prioritario dell’operazione: creare valore, economico e culturale, attraverso la qualità, la trasversalità, l’accessibilità per tutti.
SI PARTE DAL LAC DI LUGANO
Tra i progetti analizzati ci sono il LAC Lugano Arte e Cultura di Ivano Gianola, di cui si è discusso l’11 ottobre; l’estensione del Museo Nazionale Zurigo e il nuovo edificio del Kunstmuseum Basel di Christ&Gantenbein (martedì 25 ottobre); il Museo d’Arte dei Grigioni Coira e il mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna di Barozzi/Veiga (martedì 8 novembre). A raccontare questo fenomeno interverranno personalità di spicco del mondo del panorama culturale e architettonico, come Ugo Soragni, Micheal Gagnon, Marco Franciolli, Giancarlo Kessler, Edith Gabrielli, Heidi Amrein, Alberto Veiga, Margherita Guccione, Alfonso Giancotti, Stephan Kunz, Chantal Prod’Hom.
COME CONTINUERÀ A CAMBIARE LA SVIZZERA
Ad accompagnare le conferenze, su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura, la mostra Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità che propone, attraverso una selezione di progetti significativi del paese – già realizzati o in via di completamento tra il 2010 e il 2020 – una riflessione su cosa voglia dire e cosa comporti oggi intervenire sul paesaggio e sul contesto preesistente. Da Lugano a Basilea, da Zurigo a Losanna, dal Vallese ai Grigioni, che siano musei, strutture ricettive, case private o centri direzionali, le architetture svizzere dimostrano, nella loro sobrietà e compostezza formale, un’intramontabile eleganza. Pur mantenendo una discreta autonomia compositiva, raccontano uno stile vivace e riconoscibile, un uso sapiente dei materiali locali e del rapporto stretto col genius loci e con le montagne. Questa nuova tappa della mostra si presenta aggiornata e ampliata rispetto all’edizione dello scorso anno ospitata a Catania.
– Giulia Mura
11 ottobre – 8 novembre 2016
Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità
Casa dell’Architettura
Roma, piazza Manfredo Fanti 47
www.casadellarchitettura.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati