Foto e video di Understanding. La mega installazione dell’artista Martin Creed che incanta New York

La più imponente installazione ambientale mai realizzata dall’artista inglese campeggia sullo skyline di New York, regalando un’atmosfera mozzafiato. Ma solo fino al 23 ottobre

Era un gioco con la mia figliastra: quando ci incontravamo facevamo un gesto per salutarci dicendo Peace, Love and Understanding”, così l’artista inglese Martin Creed (Gran Bretagna, 1968), autore della monumentale scritta che campeggia sulla punta dello skyline di New York, dalla parte di Brooklyn, dall’inizio dell’estate e che verrà rimossa il prossimo 23 ottobre. “Volevo ricreare in una scultura le tre parole, ma poi la cosa si è rivelata troppo costosa e mi son detto che forse nel mondo bastava l’understanding, la comprensione”. L’artista non è nuovo a installazioni con parole al neon (Mothers, Everything is going to be alright, Love, People, Everything) ma questa è la più grande – le lettere sono altre circa tre metri, montate su una trave a doppia t lunga 15 metri – e sicuramente quella nella location più suggestiva.

UN’OPERA SOCIAL
Creata in collaborazione con Il Public Art Fund – il soggetto non profit che dal 1977 lavora per realizzare interventi di arte pubblica nella Grande Mela – Understanding gira a velocità diverse e guardarla è un’esperienza meditativa, quasi ipnotica. E ha conquistato residenti e turisti: oltre 200 i selfie e le fotografie caricati in pochi giorni dagli utenti sull’account Instagram dell’associazione, risultato del resto prevedibile per un’opera dall’alto contenuto social.

Francesca Magnani

Fino al 23 ottobre 2016
Martin Creed – Understanding
New York, Pier 6 – Brooklyn Bridge Park
www.publicartfund.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Magnani

Francesca Magnani

Francesca Magnani scrive e fotografa a New York dal 1997. Ha una formazione accademica in Classics e Antropologia alle università di Bologna, Padova, NYU; racconta con immagini e parole gli aspetti della vita delle persone che la toccano e raggiungono,…

Scopri di più