La squadra di calcio del Venezia si allea con Ocean Space in difesa dell’ambiente

Il polo di ricerca sullo stato di salute degli oceani è emanazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary. Quest’anno scende in campo anche la squadra di calcio fondata nel 1907 a Venezia, che diventa partner del programma

Far conoscere il territorio veneziano e custodirlo è parte dell’obiettivo del programma pubblico pensato da Ocean Space. Come ogni anno, il centro planetario per la diffusione delle tematiche oceaniche – fondato e gestito dalla TBA21–Academy, polo di ricerca della fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary – coinvolge le comunità locali e internazionali in programmi culturali atti a diffondere la conoscenza del territorio e a favorirne la sensibilità ecologica. A inaugurare la stagione del 2023 è la partnership con il Venezia FC, storica società calcistica della Laguna, che sarà Main Supporter del programma pubblico. A sua volta, Ocean Space vestirà i panni di Community Partner del team. Una collaborazione che unisce le organizzazioni con l’obiettivo di sostenere e conservare il patrimonio ambientale di Venezia, nonché promuoverne la riqualificazione.

IL PROGRAMMA PUBBLICO 2023 DI OCEAN SPACE A VENEZIA

Ocean Space, nel frattempo, è impegnata a sviluppare un ricco programma pubblico di attività finalizzate alla divulgazione e al coinvolgimento della collettività. Nel 2023, il progetto curatoriale, sotto la direzione di Barbara Casavecchia, si intitola The Current III Mediterraneans: Thus waves come in pairs (after Etel Adnan), e si concentra sulle onde – più precisamente sul loro movimento – per dare vita a cinque diversi filoni di attività: Camminare (Venezia come modello per il futuro?); Conversare (Onde di parole); Performance (Correnti in diretta); Vedere (In Onda) e Mangiare (Tavole Conviviali). Un calendario di eventi – gratuiti – che guideranno il pubblico alla scoperta del territorio e delle realtà artistiche che animano la Laguna, assieme a performance e proiezioni cinematografiche (dai film classici ai cortometraggi, fino ai documentari).

Ocean Space, Venezia

Ocean Space, Venezia

THUS WAVES COME IN PAIRS. LA MOSTRS DI TBA21 – ACADEMY PER OCEAN SPACE

TBA21- Academy presenta Thus waves come in pairs, la mostra di Simone Fattal, Petrit Halilaj & Àlvaro Urbano pensata per Ocean Space, in occasione dell’apertura del programma espositivo 2023. Il titolo del progetto trae ispirazione dal poema Sea and Fog (Mare e nebbia) di Etel Adnan, e vede l’incontro tra le monumentali sculture in ceramica e vetro realizzate dall’artista americano – libanese Fattal e l’installazione del duo co-commissionata da TBA21 – Academy e Audemars Piguet Contemporary. Questa mostra diventa una nuova tappa dell’evoluzione site-specific di The Current III, ciclo triennale guidato da Barbara Casavecchia, emerso a Venezia come esercizio transdisciplinare di percezione e sensibilizzazione verso l’ambiente.

Valentina Muzi

https://www.ocean-space.org/it/

https://tba21.org/academy

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più