Modena fast & slow
Il suo nome è legato a tradizioni ed eccellenze agli antipodi le une dalle altre: dal culto della velocità della Ferrari alla lentezza decennale dell’aceto balsamico. A breve distanza dal capoluogo Bologna, Modena merita una visita di almeno una giornata. Prenotando con largo anticipo un tavolo in uno dei ristoranti più importanti del globo.
FONDAZIONE FOTOGRAFIA
Eccellenza nel settore, la Fondazione è in prima linea sul fronte delle mostre temporanee (in sede ed extra muros), del collezionismo e della formazione. Avviata nel 2007, dallo scorso giugno è diretta da Diana Baldon, che ha ricevuto il testimone da Filippo Maggia. Fino al 4 febbraio, all’ex Manifattura Tabacchi (MaTa), la Fondazione presenta Sequenza Sismica, con sette artisti internazionali che raccontano il sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2009 e nel 2016.
D406
Galleria “fedele alla linea” – che è quella del disegno, ma citando i mitici CCCP –, lavora con artisti come Nicola Toffolini e Gianluigi Toccafondo, Lorenzo Mattotti ed Ericailcane, Silvia Argiolas e Andrea Chiesi. In sede trovate anche le loro belle pubblicazioni. Mentre i nuovi disegni di Ericailcane, Luca Zamoc e Carlo Cremaschi saranno esposti a Set Up Fair.
VITTORIOVENETO25
Un piccolo hotel situato nel centro storico, che occupa un villino di inizio Novecento restaurato nel 2015. Tre piani per un totale di sei stanze, tutte tematizzate: potete prenotare il Giardino o il Bosco, la Selva o la Foresta, il Roseto o il Bocciolo.
OSTERIA FRANCESCANA
Uno dei ristoranti più celebri d’Italia, chez uno dei migliori chef al mondo: Massimo Bottura. Potete scegliere dal menu oppure selezionare la degustazione a 9 o 12 piatti. Spenderete una cifra ragguardevole, ma sarà un’esperienza che vi ricorderete per tutta la vita.
DA PANINO
Pranzo leggero in vista della cena da Bottura? Andate in questo alimentari e optate per un bel panino. Certo, “leggero” non è proprio l’aggettivo più corretto, con proposte come crudo – peperoni – taleggio – fichi. In alternativa, uno dei piatti della tradizione.
DUOMO
Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1997, è un capolavoro dell’architettura romanica. Fondato nel 1099, è il frutto della straordinaria collaborazione fra lo scultore Wiligelmo e l’architetto Lanfranco. Non limitatevi a fare un rapido tour fra le navate.
ACETAIA COMUNALE
Modena ha alcuni sinonimi, e fra questi c’è “aceto balsamico”. Per capire di che si tratta, andate nel sottotetto del Palazzo Comunale a visitare l’Acetaia, creata nel 2003. Vedrete botti e botticelle, barrique e batterie. E lo stravecchio che sarà pronto nel 2028.
FONDAZIONE SAN CARLO
Filosofia, scienze umane e sociali, scienze religiose. Questo Collegio è un’eccellenza dell’alta formazione italiana e si apre all’esterno non soltanto durante il Festival Filosofia, ma anche con un sito Internet zeppo di contenuti gratuiti. Non di solo pane…
– Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #41
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati