14 agosto 2018, ore 11:36. Un lungo tratto del Viadotto Polcevera, noto anche come Ponte Morandi, crolla rovinosamente sugli edifici sottostanti, causando 43 vittime e oltre 500 sfollati. Una tragedia annunciata a causa del naturale invecchiamento del cemento armato con il quale era costruita la struttura, progettata negli Anni Sessanta dall’ingegnere Riccardo Morandi. Alla Superba dedichiamo la nostra rubrica “Distretti”.
PALAZZO DUCALE
A dirigerlo è stato, per ben 27 anni, Pietro da Passano. Ma dal 2019 alla guida di Palazzo Ducale ci sarà una nuova figura, che sarà scelta nelle prossime settimane dal consiglio direttivo della fondazione che lo amministra. Una scelta piuttosto bizzarra – passateci il gioco di parole con il cognome del neopresidente di Palazzo Ducale, il comico Luca Bizzarri.
Piazza Matteotti 9
http://palazzoducale.genova.it/
PINKSUMMER
Dal 2000 sta dentro Palazzo Ducale, nel cortile. Però è stata anche a Roma per un evento pop up nel 2016, a Torino nel 2017 e, da quest’estate fino al 6 ottobre, pure a Palermo con il progetto Pinksummer goes to. Insomma, una galleria dinamica, quella diretta da Francesca Pennone e Antonella Berruti, a cui sta inevitabilmente stretta la piazza ligure.
Piazza Matteotti 9
www.pinksummer.com
GUIDI & SCHOEN
È nata nel 2002 grazie all’iniziativa di Guido Guidi e Chico Schoen. Nel 2017, per festeggiare i quindici anni di attività, la galleria si è trasferita in piazza dei Garibaldi, occupando quattro piani dell’edificio, per un’estensione di 170 mq. Li aspettiamo al varco nazionale di Arte Fiera a inizio febbraio 2019, insieme alla loro consolidata scuderia di artisti.
Piazza dei Garibaldi 18r
www.guidieschoen.com
PALAZZO BIANCO
È presto detto: Strada nuova è Patrimonio dell’umanità Unesco. Un tratto di città rinascimentale e barocco punteggiato da tre palazzi-museo: Palazzo Rosso, Palazzo Doria Tursi e, appunto, Palazzo Bianco. Quest’ultimo ospita una raccolta di pittura che spazia da Caravaggio a Veronese, da Hans Memling ad Antoon van Dyck.
Via Garibaldi 11
www.museidigenova.it
MERIDIANA RISTORANTE
Glorioso edificio cinquecentesco, il Palazzo della Meridiana dà il nome all’omonima piazza. Nel suo ristorante (una trentina di coperti), da meno di un anno c’è uno chef che risponde al nome di Davide Cannavino: trent’anni o poco più, accompagnato da una brigata di giovanissimi, vi farà sognare su qualunque dei quattro percorsi degustativi che sceglierete.
Piazza della Meridiana 7r
www.meridianagenova.com
THE COOK
Per un pranzo non impegnativo (ma solo in settimana) potete venire qui. Per una cena stellata, potete venire sempre qui. Ovvero in un altro palazzo da urlo, il secentesco Branca Doria, i cui soffitti sono affrescati da Bernardo Strozzi. Lo chef è Ivano Ricchebono, che spazia dalla formula bistrot ai percorsi gourmet più impegnativi.
Vico Falamonica 9
https://thecookrestaurant.com
DOUCE
È già un classico e non si può mancare durante la visita alla Superba. È un caffè pasticceria che in piazza Matteotti ha la sua prima sede e il laboratorio, con un secondo punto vendita in via XX settembre. Con una filosofia ben chiara: la frutta è di stagione, la vaniglia è naturale, col glucosio non si esagera, le ricette vanno condivise. È sufficiente?
Piazza Matteotti 84r
www.douce.it
VIA GARIBALDI 12
Musei e gallerie li abbiamo visitati, il palato l’abbiamo soddisfatto. Non resta che cedere infine allo shopping. Siamo nel cinquecentesco Palazzo Campanella – che, tanto per dire, è stato oggetto dei disegni di Rubens e abitazione di Flaubert. Qui il designer italo-libanese William Sawaya ha progettato un concept store da 600 mq. Così fate contenta pure la casa.
Via Garibaldi 12/1
https://viagaribaldi12.com
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #45
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati