C’ERA UNA VOLTA
Amici (niente amiche), vogliamo darcela una sistemata innanzitutto? Per barba&capelli questo è il posto giusto, con un tocco vintage e una giusta dose di hipsterismo. E hanno pure una sede a Villafranca Veneta, just to know.
Via San Nazaro 12
http://ceraunavoltavr.it/
MERCATINO DEL LIBRO USATO
Apparenza prima, sostanza poi. Questo mercatino del libro ha una storia ventennale e garantisce l’inesausta piacevolezza di scartabellare alla ricerca della chicca introvabile. E vi aiutano pure se vi manca un libro scolastico.
Via XX Settembre 55
www.mercatinolibrousatoverona.com
LO SPEZIALE
Pausa pranzo senza troppe pretese, se non la qualità, ché quella dev’esserci sempre. Il consiglio è di andare in questa locanda rustica e curata, con un alto gradiente di arte e design all’insegna del vintage intelligente.
Via XX Settembre 7
www.facebook.com/LoSpezialeLocanda/
ISOLO17 GALLERY
È stata fondata nel 2012 da Giovanni Monzon e Leonardo Zoccante. Fa scouting di giovani artisti – italiani e… cubani – e li promuove fuori e dentro le proprie mura.
Via XX Settembre 31b
www.isolo17.gallery
OFFICINA PIXEL
Doppia sede, a Verona e Brescia, per una piccola realtà che stampa magliette e borse. Questo a prima vista. In realtà è un luogo di street culture e identity che magari non ti aspetteresti a queste latitudini. Bello essere smentiti!
Via XX Settembre 4a
www.officinapixel.net
TEATRO CAMPLOY
Ha radici antiche, questo sito, ma le ultime vestigia uniscono Ottocento e architettura moderna, firmata da Rinaldo Olivieri. La programmazione è piuttosto modesta ma una sera a teatro non è forse quel che ci vuole?
Via Cantarane 32
www.teatrocamploy.it
AL BACARO
È ora di premiarsi con una bella cena. Come dite, che ‘bacaro’ è un termine veneziano? Vero, e infatti qui la cucina è di Laguna. Ci sono i cicchetti, i cicchetti gourmet e i piatti più tradizionali e meno noti. Insieme a dell’ottimo jazz dal vivo.
Via San Nazaro 23a
http://albacaro.it/
THE HOSTELLO
Infine, il riposo. In ostello, che significa low cost ma in luoghi piacevoli e dotati di personalità. Qui avete tre piani, un giardino interno e l’entusiasmo di quattro ragazzi che hanno aperto proprio quest’anno. Coraggio da premiare.
Via XX Settembre 80
https://thehostello.com/
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #46
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati