San Lorenzo. Uno spicchio di Roma
Uno spicchio di Roma ricco di storia, fuori le mura ma dentro la secolare vita della Capitale, con tutte le stratificazioni che attraversano le epoche. È San Lorenzo, delimitato dalla Tiburtina, dallo spettacolare Cimitero del Verano e dal fascio di binari ferroviari che da Termini vanno verso lo Scalo San Lorenzo. Un itinerario a zonzo per il borgo, oltre le nere cronache recenti.
CIVICOZERO
La cooperativa sociale CivicoZero si occupa di minori migranti in un centro a bassa soglia. Encomiabile di per sé, ne parliamo anche perché l’edificio, inaugurato a novembre, è un ottimo esempio di collaborazione fra Save the Children e la Facoltà di Architettura della Sapienza.
Via dei Bruzi 10
https://civicozero.eu/
LPA, LAB36 e ARCHEA
In pochi passi, ben tre studi di architettura. Di LPA, guidato da Lorenzo Pesaresi, potete vedere a Roma parecchi bistrot e ristoranti; tutto al femminile il team di Lab36, con Paola Bettinsoli, Marta Suarez e Federica Milo; infine Archea, di base a Firenze ma con sedi qui e a Milano.
Via de Marsi 4
www.lp-a.it
Via di Porta Labicana 36
www.lab-36.it
Via di Porta Labicana 5
www.archea.it
FARINÈ
Un impasto di quelli che garantiscono una base per la pizza che non ti regala una notte in balìa di pesantezza e arsura. Merito di farine selezionate, della pasta madre e della lievitazione di 72 ore. Tradizionali (quasi) tutte le coperture, però disponibili in tre formati: 120, 240 e 420 grammi.
Via degli Aurunci 6/8
www.farinelapizza.it
GIUFÀ e TOMO
Librerie (e) caffè: dalla storica Giufà – specializzata in fumetto, graphic novel e illustrazione – alla Tomo, che da settembre ha la medesima gestione e diventa così complemento ideale al progetto. Con un’ottima selezione di birre artigianali e vini naturali nelle relative caffetterie. What else?
Via degli Aurunci 38
www.libreriagiufa.it
Via degli Etruschi 4
www.libreriaassaggi.it
FACOLTÀ DI PSICOLOGIA
A qualche centinaia di metri verso nord c’è la Città Universitaria della Sapienza, la più grande d’Europa. La Facoltà di Psicologia è giusto un assaggio per invogliarvi a visitare quel mastodontico parco d’architettura razionalista inaugurato nel 1935 e disegnato da Marcello Piacentini.
Via dei Marsi 78
http://psicologia1.uniroma1.it/
TRAM TRAM
Cercate la tradizionale osteria di quartiere? Ecco il luogo che fa per voi. Aperta alla fine del 1991 da una madre e da due figlie, non delude mai chi ricerca i piatti tipici della Capitale, però con innesti veraci e intelligenti della cucina pugliese. In un ambiente che è autentico per davvero, senza pose.
Via dei Reti 46
http://tramtram.it/
PASTIFICIO CERERE
È stato il cuore pulsante della Nuova Scuola Romana di pittura negli Anni Ottanta. Ma non è un luogo di memorie statiche: qui si continuano a organizzare mostre e si trovano ancora laboratori e studi d’artista (dai fondatori come Marco Tirelli ai più giovani Pietro Ruffo e Ottavio Celestino).
Via degli Ausoni 7
www.pastificiocerere.it
MÀTERIA
Piccola galleria gestita dal giovane Niccolò Fano. Inaugurata nel 2015, organizza un poker di mostre l’anno, lavorando soprattutto sul medium fotografico in tutte le sue declinazioni. In scuderia, autori storicizzati come Mario Cresci e quasi quarantenni come Marta Mancini e Giuseppe De Mattia.
Via Tiburtina 149
www.materiagallery.com
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #47
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati