Se avete in programma un fine settimana napoletano nel periodo pre natalizio, ecco un itinerario in salita e discesa. Siamo infatti fra Materdei – che Peppe Morra ha ribattezzato “quartiere dell’arte”: qui ha infatti sede la strepitosa Casa Morra [A], il Museo Hermann Nitsch [B], l’Associazione Shozo Shimamoto [C] e, poco distante, la Vigna San Martino [D] – e Sanità, due dei rioni più veraci di Napoli.
‒ Marco Enrico Giacomelli
TARSIA
A voler essere precisi, qui siamo ancora a Montesanto. Ma datela una sbirciatina in questo spazio ipogeo: pareti di tufo, un rigoglìo di fiori e piante (è pur sempre un fioraio), e da novembre 2018 anche arte. Alla programmazione c’è Antonio Della Corte, chirurgo e artista.
Via Tarsia 52
[email protected]
LE SCALZE
La Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo è un gioiello del Barocco napoletano. Opera di Cosimo Fanzago, che la termina nel 1660, ha una doppia facciata, con uno spettacolare atrio fra le due. Una grande tela di Luca Giordano alloggiava qui, prima di essere portata a Capodimonte.
Salita Pontecorvo
www.lescalze.org
MANN
Siamo tornati in centro, in quella che potremmo definire come la confluenza fra i rioni di Materdei e Sanità. Qui c’è uno dei musei più straordinari del Paese, il Museo Archeologico Nazionale diretto dallo strepitoso Paolo Giulierini. Dovreste dedicarci una settimana intera. Oltre alle collezioni, fino al 6 gennaio è visibile una mostra del fotografo Massimo Pacifico.
Piazza Museo 19
www.museoarcheologiconapoli.it
CIMITERO DELLE FONTANELLE
Ha una storia affascinante questo luogo: naturale impluvio, divenne il luogo ideale per le cave di tufo, ma anche per seppellire le spoglie dei defunti. Finché carestie ed epidemie fecero traboccare le ossa e, infine, uno zelante sacerdote decise di mettere un po’ di macabro ordine.
Via Fontanelle 80
www.cimiterofontanelle.com
BAR FORZA NAPOLI
Se volete calarvi nella napoletanità più verace, il Bar Forza Napoli è il luogo adatto. Passione calcistica all’ennesima potenza e discussioni assicurate se tirerete fuori il nome di Maurizio Sarri, allenatore passato dal Napoli alla Juventus dopo la parentesi al Chelsea.
Via San Vincenzo
081 5642120
CATACOMBE DI SAN GAUDIOSO
Si torna sottoterra e al Rione Sanità. Siamo infatti sotto la Basilica di Santa Maria della Sanità, in una delle nove catacombe della zona, la seconda più ampia, risalenti all’epoca paleocristiana. Qui venne tumulato San Gaudioso a metà del V secolo. Esperienza mozzafiato.
Piazza Sanità 14
www.catacombedinapoli.it
CONCETTINA AI TRE SANTI
I tre santi sono quelli dell’edicola votiva accanto al locale, Concettina è il nome della bisnonna di Ciro Oliva: lei sfornava pizza fritta davanti al suo basso, lui – siamo alla quarta generazione – è un giovane e affermato pizzaiolo che ha dato nuovo impulso all’impresa di famiglia.
Via Arena della Sanità 7bis
www.pizzeriaoliva.it
ISABELLA DE CHAM
Non ci crediamo che avete ancora fame. Davvero? Allora fate pochi passi e passate alla versione fritta della pizza. Staff tutto al femminile, pizzaiola anche lei giovanissima, una fissa per le farine e un tocco magico per i ripieni, dai più classici ai più sperimentali.
Via Arena della Sanità 27
081 18639669
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #50
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati