Un’estate immersi nella cultura: è questa la promessa della nuova edizione delle Sere FAI d’Estate, l’iniziativa annuale che con eventi e aperture straordinarie svela al pubblico ville e parchi tra i più belli del Paese. Per l’estate 2021 è in programma un ricco calendario di appuntamenti, che coinvolgerà oltre 20 beni in 15 regioni. Parliamo di Casa Noha a Matera, il Castello di Avio, Villa e Collezione Panza a Varese, il Monastero di Torba a Gornate Olona, il Parco Villa Gregoriana a Tivoli, Villa Fogazzaro Roi a Oria, Torre Casa Campatelli a San Gimignano, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, il Castello della Manta, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, Villa Necchi Campiglio e la Palazzina Appiani a Milano, il Castello di Masino a Caravino, Villa del Balbianello a Tremezzina, le Saline Conti Vecchi ad Assemini, il Giardino della Kolymbethraad Agrigento, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, la Baia di Ieranto a Massa Lubrense, il Bosco di San Francescoad Assisi, i Giganti della Sila, la Batteria Militare Talmone a Palau, il Negozio Olivetti a Venezia, il Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo, Casa Carbone Lavagna a Genova e il Podere Case Lovara a Levanto. Dopo l’anno passato tra le nostre quattro mura, possiamo finalmente tornare a immergerci nell’arte e nella natura, alla scoperta di luoghi straordinari e purtroppo spesso poco noti oltre l’orario di apertura. Il palinsesto di circa 300 serate, tutte dal tramonto a mezzanotte, intende così promuovere la conoscenza del patrimonio italiano oltre i limiti convenzionali. Ecco di seguito il calendario.
– Giulia Giaume
DAL 3 LUGLIO
Alla luce del tramonto sarà possibile visitare con una guida il Negozio Olivetti, a Venezia, uno dei più grandi capolavori dell’architettura del Novecento, o fare un aperitivo nelle Saline Conti Vecchi, in provincia di Cagliari. Nel buio della notte sarà invece aperto il Parco Villa Gregoriana con l’Orto botanico di Papa Gregorio XVI, dove si passeggerà sulle orme dei poeti ottocenteschi e si concluderà con un rinfresco. Sempre sulle orme della nostra storia sarà possibile camminare tra le mura del Castello di Avio, in provincia di Trento, e al Monastero di Torba, in provincia di Varese, che ospiterà sempre alla luce della Luna una tappa del Festival di musica antica Sibrii giunto alla sua decima edizione. Sempre il 3 ci saranno delle letture notturne dell’Odissea nel Bosco di San Francesco, ad Assisi, da parte degli attori Carlo Dalla Costa e Giulia Corradi.
DAL 7 LUGLIO
Nella splendida cornice di Villa Panza, a Varese, sarà inaugurato in occasione della Mostra Sudden Time dedicata a Chiara Dynys e Sean Shanahan un ciclo di incontri ed eventi tematici per esplorare e approfondire la poetica dei due artisti, oltre a un appuntamento speciale dedicato a Dante.
DAL 8 LUGLIO
La Palazzina Appiani, a Milano, sarà aperta in via esclusiva su prenotazione, e sarà possibile partecipare a una visita guidata per scoprire la storia di questo gioiello neoclassico, il cui suggestivo loggiato affaccia sull’Arena Civica milanese.
IL 9 LUGLIO
Alla Batteria Militare Talmone, in provincia di Sassari, si terranno delle prove di astronomia con il fisico Gian Nicola Cabiza, dopo una passeggiata lungo la costa tra la macchia mediterranea e le bellissime piscine naturali della Spiaggia di Talmone.
IL 10 LUGLIO
Astronomia guidata anche in Campania: un breve trekking al calar del sole alla Baia di Ieranto permetterà di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella, con vista sui golfi di Napoli e Salerno e Capri. A Villa Fogazzaro Roi, in provincia di Como, ci saranno poi letture da Piccolo Mondo Antico e un racconto sulla figura dell’autore, seguite da un picnic nell’Orto di Franco. Racconti notturni anche al Monastero di Torba, nel Varesotto, stavolta a tema medievale, mentre al Palazzo e Giardini Moroni di Bergamo ci saranno picnic e visite guidate per celebrare e conoscere l’ultimo arrivato tra i beni FAI.
IL 15 LUGLIO
A Palau, Sassari, ci sarà una passeggiata alla scoperta del percorso naturalistico che conduce alla Batteria Militare Talmone, da dove, dopo una visita guidata degli ambienti, si potrà godere del tramonto nella suggestiva cornice di Punta don Diego.
DAL 16 LUGLIO
Aperitivo all’ombra delle magnolie fiorite nella cornice elegante di Villa Necchi Campiglio, a Milano, per una serata al lume di candela. Se invece preferite la vista sui Templi della Magna Grecia, ad Agrigento sarà possibile ammirare la bellezza dell’antico paesaggio della Kolymbethra e gustare la buona cucina siciliana accomodati tra gli antichi alberi di agrumi.
DAL 17 LUGLIO
Si può essere astronomi per una notte a Palazzo e Giardini Moroni, a Bergamo, con il divulgatore Gianni Locatelli, oppure godersi una passeggiata nel territorio trentino del Castello di Avio o ancora un concerto della buonanotte nel Bosco di San Francesco, ad Assisi, immersi nell’opera di Land Art di Michelangelo Pistoletto.
IL 18 LUGLIO
Alla Villa del Balbianello, in provincia di Como, ci sarà un aperitivo alla luce del tramonto, con giro in barca, cocktail di benvenuto, ingresso al giardino storico della villa e visita libera della loggia Durini, del Museo delle spedizioni e della collezione di statuine antiche.
IL 23 LUGLIO
Al Castello e Parco di Masino, Torino, il mandolinista Raffaele La Ragione e il clavicembalista Marco Crosetto riporteranno alla luce un programma dedicato a una produzione poco nota del corpus beethoveniano, quella per mandolino.
DAL 25 LUGLIO
Nel paesaggio straordinario della Sila sarà possibile dedicare una serata al risveglio corporeo e spirituale, grazie a una speciale sessione di yoga ai piedi dei pini larici più antichi d’Europa, guidata dall’istruttrice Maria Assunta Brogno dell’associazione Atma Namastè ODV.
IL 31 LUGLIO
Ci saranno sessioni di yoga immersi nella natura e nella cultura anche nel meraviglioso Parco Villa Gregoriana, a Tivoli, con a seguire cena alla luce della Luna.
DAL 14 AGOSTO
Il mese di agosto, al Negozio Olivetti di Venezia, sarà tutto dedicato al rapporto tra Carlo Scarpa e il Giappone: dopo una visita guidata per scoprire il legame tra l’architetto e la cultura nipponica, sarà possibile assistere a una tipica cerimonia del tè giapponese guidata dalla maestra Senyo Machida.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati