Siamo appena fuori dai viali, a est di Porta Romana. Una zona, anzi poco più di un blocco, piuttosto anonimo fino a un paio d’anni fa, punteggiato dai magazzini di una Milano post-industriale memore delle fabbriche della Plasmon, ma non ancora artigianale. Poi, nel giro di pochi mesi, è cambiato tutto.
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #61
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
ATELIER(S) FEMIA
Definire quello del genovese Alfonso Femia uno studio di architettura sarebbe davvero riduttivo. AF517 fa anche architettura, certo, ma quanti sono in dialogo così stretto con l’arte? Quanti realizzano oltre 500 interviste a progettisti, politici e personaggi della cultura per capire cosa fare e dove andare?
Via Cadolini 32
www.atelierfemia.com
DANCEHAUS
Fondata nel 2009 dalla coreografa Susanna Beltrami, che tuttora la dirige, la DanceHaus è stata riconosciuta come Centro Nazionale di Produzione della Danza (in Italia ne esistono quattro). Qui si producono spettacoli, si fa formazione, si svolgono residenze artistiche. Con uno sguardo inclusivo a 360°.
Via Tertulliano 70
www.dancehaus.it
AVANTGARDEN
Coraggiosa apripista in zona, la Avantgarden Gallery ha inaugurato nel 2007 e da allora tiene dritta la barra sulla Urban Art. Che significa: non cedere di un millimetro nel rigore analitico ma applicandolo alla cultura underground, che provenga dal nostro Paese o da altri scenari internazionali.
Via Tertulliano 68
www.avantgardengallery.com
GREEN MEDIA LAB
L’ennesima agenzia di pubblicità milanese? In parte è vero, ma qui si fa comunicazione e marketing non solo ad alti livelli, ma con una specializzazione consapevole ed efficace sulla Corporate Social Responsability. La loro seconda sede è a Los Angeles e lavorano con marchi come Patagonia, GoPro, Vans, Asics…
Via Tertulliano 68/70
www.greenmedialab.com
DAVIDE LONGONI
È fra i migliori panificatori d’Italia. Ha punti vendita in Porta Romana e in Zona Risorgimento, oltre a un banco al Mercato del Suffragio. Ora c’è anche questo laboratorio: un luogo quasi segreto dove gustare i suoi prodotti e farsi raccontare le iniziative che Longoni porta avanti – ad esempio la rivista L’integrale.
Via Tertulliano 70
www.davidelongoni.com
DOTDOTDOT
Architettura, design e installazioni coniugate con tecnologie digitali e new media, per creare esperienze uniche e memorabili. La loro storia inizia nel 2004 e da allora hanno lavorato con il MAAT di Lisbona e il Giardino Botanico di Padova, per fare due soli esempi in ambito museale, oltre a grandi aziende come Enel e NTV.
Via Tertulliano 68
www.dotdotdot.it
MILANO CITY VILLAGE
Dove sorgevano i vecchi capannoni della Telecom sta nascendo un complesso residenziale composto da 163 appartamenti e quasi 5mila metri quadri di verde, su una superficie complessiva di 13.600 metri quadrati. Zero consumo del territorio, ampi spazi comuni, alta qualità. E infatti è già tutto sold out.
Via Cornelio Tacito 10/14
www.abitareinspa.com
U BARBA
Dopo tutto questo girovagare vi meritate una sosta come si deve. Ultimo sforzo, allora, per approdare in questa osteria genovese che propone anche pasta fresca da asporto e una selezione di periodici da buongustai, da Monocle a L’Officiel. Iniziate con la Selezione ligure e poi fatevi guidare dallo stomaco.
Via Decembrio 33
www.ubarba.it
ARCHIVE
La destinazione “fuori mappa” che vi proponiamo ha inaugurato la scorsa estate con la personale di Muna Mussie. Stiamo parlando di Archive, lo spazio milanese dell’associazione non profit fondata a Berlino nel 2009 da Chiara Figone.
Via Tertulliano 68
https://www.archivesites.org/milano
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati