Lonely Planet UlisseFest: il festival del viaggio approda a Pesaro Capitale Italiana Cultura 2024

La città che ha istituito un Assessorato alla Bellezza e ha vinto il prestigioso titolo, ospita dal 15 al 17 luglio 2022 il festival delle famose guide turistiche Lonely Planet che racconta l’esperienza del viaggio. Tra reading, concerti, film, dibattiti e workshop

Si dice che viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, sia la via più breve per arrivare a sé stessi”. Con queste parole, il direttore di Lonely Planet-Italia Angelo Pittro introduce il Lonely Planet Ulisse Fest – il festival del viaggio delle famose guide tuistiche di Lonely Planet, organizzato dalla casa editrice EDT, partner unico di Lonely Planet in Italia – che, per la sua quinta edizione in programma dal 15 al 17 luglio, approda per la prima volta a Pesaro, proprio nell’anno in cui la città è stata proclamata Capitale Italiana della cultura per il 2024. “Ed è per questo che abbiamo invitato a Pesaro scrittori e musicisti, giornalisti, fotografi e content creator per la nostra festa che vedrà insieme ospiti italiani e internazionali accomunati dalla grande passione per il viaggio”, continua Pittro. “Tre giorni (e tre notti) di mezza estate per ritrovarsi, finalmente, tra reading e concerti, film, dibattiti e workshop”.

L'immagine di Whooli Chen, scelta come simbolo per la V edizione di UlisseFest

L’immagine di Whooli Chen, scelta come simbolo per la V edizione di UlisseFest

LONELY PLANET ULISSE FEST A PESARO CAPITALE ITALIANA CULTURA 2024

Pesaro, la città che ha istituito un Assessorato alla Bellezza – diretto dal vicesindaco Daniele Vimini, premiato da noi di Artribune come miglior assessore alla Cultura per il 2021 – ospiterà così 35 incontri, 10 workshop, i concerti di Goran Bregović e la sua Weddings and Funeral band, Africa Unite, il progetto Earthphonia di Max Casacci sul palco con Telmo Pievani e il teatro canzone di Valerio Corzani, Sara Jane Ceccarelli e Lorenzo De Angelis, portando 150 ospiti, tra cui Tim Parks, Nicola Lagioia, Valeria Parrella. Il tutto con l’allestimento della marchigiana Poltrona FRAU che quest’anno celebra 110 anni di vita, e arrederà i palchi e la lounge ospiti; mentre un’altra azienda marchigiana, Arena, vestirà il team del festival e arricchirà la piazza con una vera icona del viaggio, una tipica roulotte americana dove ci saranno incontri e sorprese. “UlisseFest è il festival che racconta l’esperienza del viaggio come occasione straordinaria di conoscenza”, dice l’assessore Vimini, “per questo è un evento ‘su misura’ per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 – un progetto che ha come valore forte proprio il confronto e l’interconnessione con tutto quello che sta fuori dai confini urbani – e il claim che lo guida: ‘la natura della cultura’. Porre i legami tra arte, natura e tecnologia alle radici di un nuovo concetto di cultura diffusa, in dialogo con l’ambiente: questa la mission del percorso già partito, percorso in cui UlisseFest si inserisce perfettamente. Diamo quindi il benvenuto a Pesaro a tutti i viaggiatori del mondo che grazie a questa manifestazione potranno scoprirci e magari aggiungerci fra le destinazioni del cuore in cui tornare, diventando ambasciatori della nostra bellezza”.

Pesaro, fontana di Piazza del Popolo ph sailko, fonte Wikimedia

Pesaro, fontana di Piazza del Popolo ph sailko, fonte Wikimedia

IL TEMA 2022: ASCOLTARE LA TERRA

Il tema conduttore di questa edizione è Ascoltare la Terra, che si esprime forte attraverso l’illustrazione dell’artista taiwanese Whooly Chen, scelta come manifesto di questa edizione dove opere dell’uomo e natura creano un mondo fantastico. “Abbiamo scelto il tema ‘Ascoltare la Terra’ perché vogliamo cogliere i segnali che il nostro pianeta trasmette, imparare a conoscerlo, rispettarlo, amarlo, essere consapevoli dell’impatto e del valore che ha su di esso ogni nostro viaggio”, conclude il direttore del festival. “Vogliamo contribuire a valorizzare i luoghi, le tradizioni e provare a immergerci nella magia della sua infinita diversità”. Grande spazio, dunque, sarà dato ai cammini, per scoprire ad esempio il volto slow della Toscana all’insegna del benessere; in Umbria, per percorrere in anteprima gli itinerari legati al Perugino, il Maestro di cui nel 2023 ricorrono i 500 anni dalla morte che saranno celebrati da quella che si annuncia come la mostra più importante del prossimo anno. Ci sarà spazio anche per i racconti di un incredibile viaggio in bicicletta dell’ultra cyclist Omar Di Felice, reduce dall’aver attraversato l’Artide per testimoniare il cambiamento climatico. Sempre in tema di climate change, il reportage di Sergio Ramazzotti, fotogiornalista di Parallelozero, condurrà al polo opposto, con il suo lavoro realizzato in Antartide. Spazio anche ai grandi viaggiatori del passato, grazie ai reportage del giornalista Antonio Politano sulle orme di Chatwin, Kapuscinski e Ella Maillart, di cui si celebrano i 25 anni dalla scomparsa e che verrà omaggiata con un reading musicale di Cristina Zamboni.

– Claudia Giraud

https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/lonely-planet-ulisse-fest-2022/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più