Nasce a Verona Muraless Art Hotel: 94 stanze dipinte da 50 street artist. Le foto
Il progetto, a cura di Chiara Canali e della galleria Deodato Arte, ha trasformato l’ex Hotel Cristallo nei pressi della zona fieristica e dell'autostrada in un tempio della street art. Sulla facciata un murale di Mr. Brainwash
Sulla scia di realtà affini – come il NYX Hotel di Milano per esempio, o lo Street Inn Florence – dove l’arte urbana adorna le pareti degli alberghi, nasce a Verona Muraless Art Hotel: il 4 stelle, destinato a una clientela business e bleisure, recupera l’ex Hotel Cristallo, avviando così una riqualificazione nel segno della street art dell’area meridionale di Verona, a 8 km dal centro storico, nei pressi della zona fieristica e dell’autostrada.
MURALESS ART HOTEL: 94 STANZE DIPINTE DA 50 STREET ARTIST
Il progetto, curato dalla critica d’arte Chiara Canali, con la collaborazione della galleria milanese Deodato Arte e di Andrea Zamengo (Chill Surrealist), ha coinvolto 50 street artist di fama nazionale e internazionale per dipingere murales sulla facciata esterna, negli spazi comuni e sulle pareti di 94 stanze a tema Made in Italy: nei settori vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura, design, storia, scienza, cibo, moda e musica. L’obiettivo? “Puntare a essere un vero e proprio tempio a 360° della street art”, spiegano gli organizzatori, “un museo dedicato all’arte urbana e ai principali suoi protagonisti italiani”.
IL GRANDE MURALE DI MR. BRAINWASH SULLA FACCIATA DEL MURALESS ART HOTEL
Tra i nomi degli artisti coinvolti spicca quello dello street artist francese Mr. Brainwash (pseudonimo di Thierry Guetta, Garges-lès-Gonesse, 1966) che raggiunge la notorietà grazie all’incontro con Banksy, con cui Mr. Brainwash ha collaborato per la realizzazione del film Exit Through the Giftshop, documentario del 2010 incentrato sulla vita e le opere del misterioso street artist originario di Bristol. Per Muraless Art Hotel, Guetta ha realizzato un enorme murale sulla facciata. In attesa dell’inaugurazione del 10 marzo, ecco qualche foto delle opere realizzate…
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati