Aprono 33 ville storiche della Brianza per il fine settimana. Le foto

Dopo il successo riscosso dalla prima apertura, le dimore di delizia lombarde accolgono nuovamente il pubblico per l'intero fine settimana

Ville Aperte in Brianza è un’iniziativa che coinvolge e apre 33 ville storiche sparse per le province lombarde di Monza e BrianzaLeccoComoMilano e Varese. Dopo aver accolto 13mila persone, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi a Merate, Villa la Rocchetta a Bosisio Parini, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, Villa Gianetti a Saronno e Villa Majnoni d’Intignano a Erba tornano a essere protagoniste della rassegna primaverile. Oltre ai capolavori architettonici citati, si aggiunge anche Palazzo Rasini a Cavenago di Brianza, costruito a partire dal XVI secolo e custode di importanti cicli di affreschi e stucchi realizzati tra il Cinquecento e il Settecento dai pittori Mattia BortoloniCarlo Antonio ProcacciniGiovanni Stefano Montalto e Giovanni Paolo Cavagna. Giunta alla sua 21esima edizione, Ville Aperte in Brianza continua a promuovere e a sostenere l’inserimento degli immobili storici nel catalogo dei luoghi e dei monumenti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più