Guida agli eventi e manifestazioni culturali da seguire nel weekend del 2 giugno
Durante i giorni attorno allaFesta della Repubblica sono diversi i musei e parchi archeologici statali che offrono ingressi gratis, orari prolungati e visite speciali. Incluso uno spettacolo all’alba a Trieste
Cade nella prima domenica del mese la 78esima Festa della Repubblica Italiana, motivo per cui musei e parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, come ricordato dal ministro della Cultura, GennaroSangiuliano. Oltre a coincidere con la Domenica al Museo, il 2 giugno è anche l’occasione per moltissimi siti di offrire al pubblico un ricco programma di iniziative, tra ingressi a un euro, performance e aperture speciali: vediamone una selezione.
1 / 8
Lo Spettacolo dell’Alba – Parco Storico di Miramare
2 / 8
Appuntamento in Giardino – Parchi e giardini del Ministero della Cultura
3 / 8
Palazzi Svelati – Genova
4 / 8
Aperture speciali alla Fondazione Torino Musei e performance al MAO
5 / 8
Opening Party di Green Pea Cafè – Torino
6 / 8
Visite gratuite nei musei civici e siti archeologici di Roma
7 / 8
Domenica al Museo – Galleria dell’Accademia di Firenze
8 / 8
Concerto-performance dedicato alla mostra in corso alla Fondazione Pino Pascali – Polignano a Mare
Assistere al sorgere del sole in alcuni dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del Mediterraneo. È Lo spettacolo dell’alba – Invenzioni a tre voci, una produzione di CoopCulture che da giugno ad agosto animerà alcune delle meraviglie storiche, artistiche ed archeologiche italiane. Quello del 2 giugno a Miramare è il primo appuntamento e si terrà alle 5.30, nel maestoso Parco del Castello, con una visita guidata immersiva attraverso la musica. “Siamo davvero felici di portare nei luoghi della cultura tra i più belli del nostro Paese un format sperimentato e di successo, che abbiamo proposto per la prima volta nel 2017 nel cuore del Parco archeologico di Agrigento”, ha detto LetiziaCasuccio, direttrice generale di CoopCulture. “Negli anni gli spettacoli all’alba hanno coinvolto un pubblico sempre più numeroso, entusiasta e, quello che ci fa ancora più piacere, sempre più giovane. Le visite saranno delle vere e proprie esperienze immersive: inizieranno quando i parchi saranno ancora immersi nel buio e proseguiranno via via con il nascere della luce, con i cantanti che appariranno come visioni improvvise”.
Torna Appuntamento in Giardino, l’iniziativa che vede protagonisti 15 tra i più prestigiosi parchi e giardini del Ministero della Cultura tra gli oltre 200 di tutta Italia che, nelle giornate dell’1 e del 2 giugno, accoglieranno il pubblico con un ricco programma di eventi e iniziative. Promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales Spa e con il patrocinio del MiC e dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, la manifestazione costituisce un’occasione significativa per riscoprire il nostro ‘patrimonio culturale vivo’ attraverso aperture ed attività straordinarie; con i suoi oltre 300 eventi, è ormai un’iniziativa consolidata in termini di apprezzamento e partecipazione da parte del pubblico.
In occasione della Festa della Repubblica, torna a Genova la manifestazione Palazzi Svelati che apre in via straordinaria al pubblico i palazzi istituzionali, tra cui quello di Regione Liguria. Sono 23 le istituzioni coinvolte e 22 le dimore storiche pronte ad aprire le porte per rivelare i propri tesori. Tra le novità di quest’anno figurano Villa Sauli Bombrini Doria (sede del Conservatorio Paganini), il Museo Diocesano di Genova con il chiostro dei canonici di San Lorenzo e Palazzo Ducale. I Palazzi Svelati saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 9 di domenica 2 giugno.
La Fondazione Torino Musei celebra la Festa della Repubblica proponendo domenica 2 giugno la tariffa speciale a 1€ per accedere alle collezioni permanenti e alle esposizioni collegate alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama. Aggiungendo 1€ si potranno visitare anche le mostre temporanee della GAM Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte e Expanded – I paesaggi dell’arte, del MAO Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded e di Palazzo Madama Max Pinkers. State of Emergency. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 al MAO verranno anche presentate le 10 performance di Living space, risultato di una collaborazione del museo con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, a cura di YizhongArt (Vincenzo Di Federico e Lanxin Zheng) e con la supervisione della prof.ssa Monica Saccomandi, frutto di un percorso che ha esplorato il concetto di spazio abitato attraverso la performance. In questo progetto sono stati coinvolti studenti italiani, cinesi e iraniani al fine di dare una prospettiva più ampia e completa della nostra realtà contemporanea.
Green Pea Cafè è un nuovo spazio di incontro, ristorazione e condivisione all’interno di Green Pea, che inaugura proprio il 2 giugno. Oltre agli spazi interni, il nuovo Cafè-Bistrot offre una serra bioclimatica con area lounge e relax e una terrazza panoramica con vista sul Monviso. Da Green Pea Café è possibile gustare una cucina mediterranea semplice e fresca, realizzata con ingredienti di prima qualità nel rispetto dell’ambiente e della stagionalità. Un’offerta particolarmente adatta a un pubblico giovane, democratica anche nel prezzo.
Domenica 2 giugno torna la possibilità di visitare gratuitamente i Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Saranno aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio dalle 7.00 alle 20.00, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con ultimo ingresso alle ore 15.00 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 ultimo ingresso ore 18.00), l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19.00, ultimo ingresso ore 18.00) e Villa di Massenzio che per l’occasione prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 22.00 (via Appia Antica 153, ultimo ingresso ore 21.30). L’area archeologica dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano potrebbero avere limitazioni negli accessi a causa della concomitante parata prevista nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.
DomenicalMuseo offre nel fine settimana della Festa della Repubblica la possibilità di visitare gratuitamente domenica 2 giugno la Galleria dell’Accademia di Firenze. In quell’occasione sarà possibile ammirare alcune tra le più importanti collezioni di pittura e scultura al mondo e capolavori come i Prigioni e il David di Michelangelo, ma anche la collezione di modelli e calchi in gesso di Lorenzo Bartolini e del suo allievo, Luigi Pampaloni, che compongono la Gipsoteca allestita nel monumentale Salone dell’Ottocento. Il museo custodisce una ricca raccolta di pittura italiana antica e gli strumenti musicali dei granduchi Medici e Lorena, provenienti in gran parte dalle collezioni del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Particolarmente prestigiosa è la collezione di dipinti a fondo oro dal Duecento al primo Quattrocento della Galleria dell’Accademia di Firenze, con esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini quali il Maestro della Maddalena, Giotto, il Maestro della Santa Cecilia, Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna e Nardo di Cione.
Prosegue fino al 30 giugno 2024 la mostra fotografica Asini dotti. In cammino lungo la Via Francigena un progetto di Marcello Moscara. Il 2 giugno alle 18 presso la Fondazione Pino Pascali, Raffaele Casarano (sassofono) e Mirko Signorile (pianoforte) performano il concerto dedicato alla mostra. Nel ventesimo secolo tanti grandi artisti francesi, da Gainsbourg a Aznavour, da Ferré a Piaf, hanno lasciato un pezzo di quel puzzle che è la storia della Francia, ispirazione per molti cantautori italiani. A questi anarchici, esistenzialisti, intellettuali Casarano e Signorile dedicano le loro note in riletture/rievocazioni libere e di respiro ampio “che vogliono essere“, spiegano, “un modo per riattualizzare contenuti sempre “vivi” tornando a intessere musica densa di narrazioni e sfumature, melodica e ricca di innovative tessiture sonore, capaci di donare maggiore linfa e spazio creativo alla difficile figurazione stilistica del classico duo jazz, già protagonista di interessanti lavori per la Tǔk Music di Paolo Fresu”.
1 / 8
Lo Spettacolo dell’Alba – Parco Storico di Miramare
2 / 8
Appuntamento in Giardino – Parchi e giardini del Ministero della Cultura
3 / 8
Palazzi Svelati – Genova
4 / 8
Aperture speciali alla Fondazione Torino Musei e performance al MAO
5 / 8
Opening Party di Green Pea Cafè – Torino
6 / 8
Visite gratuite nei musei civici e siti archeologici di Roma
7 / 8
Domenica al Museo – Galleria dell’Accademia di Firenze
8 / 8
Concerto-performance dedicato alla mostra in corso alla Fondazione Pino Pascali – Polignano a Mare
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…