Colosseo, Fontana di Trevi e un campo da tennis a Piazza del Popolo. Gli Internazionali invadono Roma
Il campo in terra rossa battuta ospiterà le gare di pre-qualificazione del celebre torneo fino a sabato 4 maggio. Offrendo a romani e turisti un insolito spettacolo nel cuore della città storica, all’ombra della terrazza del Pincio. Valorizzazione o mercificazione del patrimonio culturale?
Il campo in terra rossa con vista sull’antichissimo obelisco Flaminio di Piazza del Popolo, con le tribune allestite proprio sotto la terrazza del Pincio, è solo l’ultima delle trovate – di certo la più spettacolare del lotto – ideate dalla Federazione Italiana Tennis di comune accordo con l’amministrazione di Roma Capitale per cementare il legame tra la città e una delle manifestazioni più attese del cartellone sportivo mondiale. Gli Internazionali di tennis – quest’anno accolti dall’Italia con enfasi particolare per i trionfi inanellati dall’azzurro Jannik Sinner – si terranno come di consueto al Foro Italico, dal 6 al 19 maggio 2024, opponendo i più grandi campioni della disciplina.
Il campo da tennis degli Internazionali a piazza del Popolo
Ma il percorso di avvicinamento all’evento, stavolta, si arricchisce di qualche effetto speciale in più: dopo la presentazione ufficiale celebrata all’interno del Colosseo e i sorteggi del tabellone alla Fontana di Trevi, il campo che fino al 4 maggio ospiterà le pre-qualificazioni del Master 1000 è l’inaspettata sorpresa che aspetta romani e turisti in Piazza del Popolo, all’ombra delle chiese gemelle. Due match al giorno, ad accesso libero e gratuito, con l’opportunità di cimentarsi anche in prima persona con la racchetta, usufruendo delle reti allestite accanto al campo principale per far giocare chiunque voglia avvicinarsi al tennis, pure con l’ausilio di maestri per i principianti.
L’iniziativa, indubbiamente scenografica (fin troppo secondo qualche detrattore), ha infatti innanzitutto l’obiettivo di valorizzare la cultura sportiva (il campo ospiterà anche il torneo internazionale Under 16 e numerose attività promosse dall’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ e coordinate da Michelangelo Dell’Edera), e promuovere la disciplina del tennis.
L’Assessore allo Sport Alessandro Onorato sul tennis a piazza del Popolo
“È un sogno che diventa realtà. Non so quanti potevano immaginare che a Piazza del Popolo, una delle piazze più belle del mondo, si potesse mettere un campo da tennis regolamentare in terra in così poco tempo e rendere queste partite gratuite a prescindere dal ceto sociale: chiunque oggi può venire qui, sedersi e guardare le partite” spiega a riguardo l’Assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato “È la forma più alta di promozione dello sport e della nostra città, che deve avere il coraggio di sperimentare. Ringrazio la FITP, che ha investito per realizzare la struttura, Sport e Salute e tutti quelli che hanno lavorato affinché ci fosse questo campo”. E numeroso è stato il pubblico accorso per la prima giornata di incontri, il 30 aprile. Solo la pioggia, che imperverserà nel corso delle prossime giornate romane, potrebbe determinare modifiche nel programma di gioco. Ma il campo in terra battuta resterà al suo posto fino alle 19 di sabato 4 maggio, per accontentare i curiosi in cerca di un’insolita foto ricordo. Che vi siano le solite polemiche sulla ‘mercificazione’ del patrimonio culturale è ovvio, per cui neppure le abbiamo menzionate più di tanto…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati