Scoprire i segreti del Castello Sforzesco di Milano e osservare la città dall’alto: è l’opportunità offerta dal nuovo percorso di visita alle Merlate panoramiche del fortilizio del XV Secolo.
Castello Sforzesco di Milano. Apre la Salita alle Merlate Panoramiche
La salita sull’antico camminamento di ronda dei soldati sarà, infatti, aperta al pubblico a partire dal 28 giugno e sarà fruibile in modo autonomo, senza necessità di prenotare una visita guidata, previo l’acquisto di un biglietto dedicato. Si tratta di una nuova esperienza di visita individuale, che andrà ad affiancarsi alle proposte di tour guidati, già attive.
Merlate Panoramiche del Castello Sforzesco. Vista sullo skyline di Milano
Dopo oltre cento gradini, con possibilità di salita in ascensore per persone con difficoltà motoria e passeggini, si potrà raggiungere l’ultimo piano della Torre del Tesoro e da lì ammirare da più punti di vista lo skyline urbano: dal Duomo alla Torre Unicredit, dal Campanile di San Gottardo in Corte al Bosco Verticale, fino agli edifici di Giovanni Muzio e Gio Ponti e alle Torri di CityLife, abbracciando con lo sguardo la trasformazione di Milano, dall’antico reticolato medievale alla città contemporanea.
Merlate Panoramiche. Un percorso che racconta la storia e i segreti del Castello Sforzesco
All’epoca della famiglia Sforza il Castello era una fortezza militare, oltre che la residenza ducale. Un percorso di pannelli dedicati racconterà al visitatore la sua storia e i diversi elementi del suo sistema di difesa: dall’antico muro della Ghirlanda, al Rivellino di Santo Spirito, fino alle feritoie, le caditoie e i merli. Non mancheranno anche cenni alle leggende che hanno reso celebre il Castello.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati