Guida ai mercatini di Natale 2024 e agli eventi cultural-natalizi in Italia
Per chi cerca l’atmosfera natalizia in cui immergersi durante le festività non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dai caratteristici mercatini di Trentino e Alto Adige ai villaggi di Natale in Sicilia, ecco dove andare da Nord a Sud
Durante il periodo natalizio, le città si trasformano in un mondo incantato, accogliendo i visitatori con mercatini scintillanti, concerti gratuiti, spettacoli culturali e la magia del presepe vivente. E poi ancora il pattinaggio sul ghiaccio, le luminarie, le case di Babbo Natale e la possibilità di assaggiare specialità locali. Ecco una selezione di mercatini di Natale e appuntamenti a tema da non perdere in Italia
Claudia Giraud
I mercatini di Natale nei borghi del Garda Trentino
I mercatini natalizi popolano le strade dei variopinti borghi del Garda Trentino, territorio compreso tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta. Sui banchetti, specialità di ogni tipo e chicche di artigianato locale, come quelle che si possono trovare ai mercatini di Canale di Tenno – borgo medievale, adagiato sui pendii affacciati sul lago a 600 metri di altezza – e Rango, tra i Borghi più belli d’Italia, dove vengono esposti utensili agricoli, giocattoli in legno, ma anche proposti deliziosi piatti della tradizione contadina. A Balbido, il pittoresco paese dei murales, alcuni stand natalizi si trovano eccezionalmente ai piedi della “Stria,” la strega più alta del mondo, un’imponente figura di 10,77 metri, creata da un intreccio di bambù e legno. Anche ad Arco bancarelle tipiche e casette in legno fiancheggiano la chiesa e gli antichi palazzi, animando strade e piazze. Infine, Riva del Garda accoglie, nel suo centro storico, il mercatino “Di Gusto in Gusto”, un piccolo villaggio gastronomico dove scoprire ogni sapore di questo variegato territorio.
I mercatini di Natale in Umbria
Nel cuore del “labirinto” dei vicoli sotterranei della Rocca Paolina, la maestosa fortezza medievale di Perugia, si apre una suggestiva mostra-mercato. Qui, tra passaggi nascosti e scorci misteriosi, i visitatori troveranno una ricca selezione di artigianato, addobbi natalizi, creazioni creative e prelibatezze gastronomiche. Anche Gubbio si trasforma in un luogo magico con mercatini, concerti, animazioni per bambini e lo splendido Presepe nel cuore medievale di San Martino. A Terni i tradizionali mercatini di Natale animeranno Piazza Solferino e Piazza Europa fino al 6 gennaio, ma la regina delle attrazioni sarà la ruota panoramica di Piazza Europa. Illuminata d’oro per tutto il periodo natalizio, si tingerà poi di rosso in onore delle celebrazioni di San Valentino. Mentre a Castiglione del Lago il mercatino natalizio attende lungo il viale d’accesso al “percorso dell’albero”, in via Belvedere, i visitatori accorsi a vedere l’Albero di Natale più grande al mondo sull’acqua: un’installazione luminosa di 1 chilometro sul lago Trasimeno.
I mercatini di Natale a Ferrara
Ferrara, la “città delle biciclette”, è la destinazione ideale per chi cerca esperienze autentiche, arricchite da spettacoli musicali, mercatini tipici e momenti magici che coinvolgono grandi e piccini, come le installazioni luminose, l’accensione dell’albero di Natale in piazza e il Grande Villaggio di Babbo Natale – la novità del 2024 – pensato per i più piccoli e le famiglie il 21 dicembre in Piazza Castello. Confermato è poi il tradizionale e suggestivo Presepe subacqueo nelle acque del Castello Estense per la vigilia. Già presenti e attivi sono i consueti mercatini di Natale di Piazza Trento e Trieste, e il CNA Christmas Village, fino al 6 gennaio. Le caratteristiche casette in legno addobbate a festa presentano una vasta gamma di prodotti locali: dall’artigianato natalizio all’enogastronomia, passando per libri, oggettistica e tante idee per regali originali.
I mercatini di Natale ad Arezzo
Un’intera città si mobilita: torna Arezzo Città del Natale la rassegna di eventi che fino al 6 gennaio 2025, ogni fine settimana, vestirà a festa il meraviglioso centro storico della città toscana. Con un filo conduttore comune dedicato alle arti per celebrare nella sua terra natale il genio di Giorgio Vasari nel 450mo anno dalla morte: attraverso la grande mostra Il Teatro delle Virtù e una serie di esposizioni e appuntamenti, dai mercatini agli spettacoli di luce. Tra le novità l’allestimento del “Prato”, grande area verde che domina la città, che si trasforma nel “Bosco delle emozioni”, dove i visitatori hanno la possibilità di esprimere le loro emozioni in maniera interattiva. Qui tornano poi la pista del ghiaccio e la ruota panoramica e trova spazio “Il mercato delle arti” con tante proposte di artigianato e artigianato artistico perfette per chi cerca un dono esclusivo.
I mercatini di Natale della Valle d’Aosta
In Valle d’Aosta, il mercatino natalizio Marché Vert Noël trasforma uno dei luoghi più magici di Aosta, la centralissima Piazza Chanoux, in un incantevole villaggio alpino, mentre lo spirito natalizio pervade il borgo di Bard con i presepi, coinvolgendo associazioni, abitanti del paese ed espositori locali. È, invece, una vera e propria rassegna nelle vie e nella piazza del centro storico di Gressoney-La-Trinité, nell’isola pedonale dedicata all’artigianato di tradizione: a partire dalle 11 dell’8, 15, 22, 27 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025, si terrà la consueta mostra-mercato in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione. Infine, circondato dalle montagne della Valle del Gran San Bernardo, a Saint-Rhémy-En-Bosses si erge maestoso il Castello di Bosses all’interno del quale si può trovare un caratteristico mercatino di Natale: una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV Secolo.
I mercatini di Natale in Alto Adige
Mercatini di Natale unici nel paese giardino di Lagundo in Alto Adige, vicino a Merano, un piccolo borgo rurale caratteristico e tradizionale in grado di far vivere davvero la magia dell’Avvento. Tra gli eventi principali c’è il forno contadino, dove si potranno gustare piatti tipici sudtirolesi come il famoso “Melchermuas”, preparato dalle contadine locali, e il risotto d’orzo dello chef Philip Hafner. Il 14 e 15 dicembre il Mercatino Creativo torna con una nuova edizione con oltre trenta artigiani locali e le loro creazioni originali: gioielli scintillanti, decorazioni natalizie fatte a mano, oggetti in legno lavorati con maestria, tessuti pregiati e molto altro.
I mercatini di Natale a Torino
Ritorna a Torino, in Via Carlo Alberto, Una Storia tra le Mani, il mercatino artigianale promosso dall’omonima associazione che riunisce eccellenze della produzione artigianale del territorio piemontese ospitando spesso anche artigiani provenienti da altre regioni. Queste le date dell’edizione natalizia, 7/8 dicembre, 14/15 dicembre e continuativo dal 19 al 24 dicembre con orario dalle 10 alle 19 nel bellissimo contesto pedonale del centro storico. Piazza Solferino sarà, invece, il cuore del Villaggio di Natale, dove torinesi e turisti potranno passeggiare tra i mercatini alla ricerca di decorazioni e regali, pattinare sulla pista di ghiaccio, gustare una cioccolata calda, visitare l’Igloo di Babbo Natale, scattarsi foto ricordo nel “Tunnel degli innamorati” e assistere a spettacoli di animazione e musica.
I mercatini di Natale a Milano
Apre al pubblico in una versione rinnovata e ancora più spettacolare La Magia Del Natale! un luogo incantato ideato e realizzato da Razmataz Live, alle porte di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni in programma ogni venerdì, sabato e domenica fino al 22 dicembre 2024. Tante le novità: incredibili show circensi, performance di pattinaggio, musical, canti di Natale e cori gospel. Un occhio di riguardo verso la tutela dell’ambiente sarà dato quest’anno dal mercatino di Natale equosolidale di Chico Mendes Altromercato, cooperativa sociale i cui prodotti provengono da filiere tracciate, certificate ed etiche. Il mercato sarà allestito nella grande Crystal Ball, al cui interno non mancheranno panettoni artigianali e idee regalo sostenibili. Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre BiM – dove Bicocca incontra Milano apre al pubblico e dà il via al Natale con iniziative diffuse negli spazi di tutto l’edificio, come il market natalizio dedicato all’artigianato e al design fatto a mano curato da Flug Market e gli appuntamenti tra arte, laboratori creativi per adulti e bambini, cinema, musica.
I mercatini di Natale a Roma
Oltre all’immancabile mercatino di Natale in piazza Navona e a quello inserito nel Christmas World a Villa Borghese – un parco a tema ambientato nelle città del mondo, allestito all’interno della villa storica al centro di Roma, con tante attrazioni – c’è anche quello a Cinecittà World che quest’anno si accende di un nuovo mondo: Oriental World, viaggio in Oriente con maestose luminarie cinesi, con oltre 220 installazioni luminose, alte fino a 8 metri, a disegnare un percorso fiabesco. Ma nel Natale delle Meraviglie di Cinecittà World la tradizione resta protagonista e nell’atmosfera da cinema della Christmas Street – una New York degli Anni ’20 – si svela il suggestivo Villaggio di Natale con la casa di Babbo Natale, i golosi mercatini di dolci e cibo natalizio, l’allegria del Christmas Show e la Parata di Natale con i suoi carri e personaggi a tema.
I mercatini di Natale in Sicilia
Il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, quello che durante la pandemia si è trasformato nel principale hub per l’emergenza Covid, ospita il Palermo Christmas Village, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia. Al suo fianco Palermo on Ice, la pista di pattinaggio sul ghiaccio che da tredici edizioni si conferma l’evento natalizio più atteso dei siciliani. Fino al 12 gennaio, come in un percorso a tappe, accoglierà i bambini e le loro famiglie catapultandoli nel metaverso del Natale. Ci saranno la “fabbrica di giocattoli”, dove i più piccoli, insieme ai giovani laureandi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, potranno realizzare giochi in legno e fare attività con la carta pesta, e la “fabbrica dei dolci”, dove poter preparare i biscottini delle feste come l’omino di pan di zenzero. Non mancheranno i mercatini dove acquistare i regali di Natale realizzati da artigiani siciliani. Invece, nel Centro fieristico Le Ciminiere di Catania, alle pendici dell’Etna, è allestito il più grande Parco dedicato al Natale del Sud Italia: il villaggio a tema Christmas Town con la ruota panoramica, la fabbrica dei giocattoli e la grande Casa di Babbo Natale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati